Ospitalità Slow Holiday

Maison Dominique: natura, quiete e riservatezza in Valle D’Aosta

 

Dieci anni fa, nell’antico villaggio di Maè, incastonato a 1.100 metri di altitudine nella meravigliosa Valle d’Ayas, c’era un’abitazione rustica in decadimento: una cantina, una stalla, una cucina, una camera, un fienile ed un solaio praticamente abbandonati alle aggressioni del tempo.
Donna piena di sogni ma anche di pragmatica determinazione, Nica di Pietrantonio decise di trasformare questo complesso abitativo ormai in disuso in uno chalet raffinato dove il mondo, con tutti i suoi problemi e rumori, potesse restare chiuso fuori.

vacanze in valle d'aosta

Nel 2004, dopo un anno di duro lavoro, nacque la Maison Dominique, costruita interamente con materiali valdostani di recupero, pietra e legno, nel pieno rispetto della cultura locale: sei camere circondate dal silenzio e della natura ideali per coloro che desiderano trovare riservatezza e quiete.
Persino la colazione è a disposizione in camera, proprio perché la Maison è intesa come luogo da abitare e vivere a pieno, secondo i propri ritmi.

dove dormire in valle d'aosta
Nonostante lo stile legato alla tradizione, Maison Dominique è un ottimo esempio di tecnologia bio-compatibile, sia per l’utilizzo di materiali costruttivi naturali sia per l’uso di pannelli solari e caldaia a biomasse per produrre acqua calda e riscaldamento.
Ogni stanza vanta un arredo personalizzato, curatissimo nei dettagli, con solarium e vista sul Castello di Graines, il più antico della Valle d’Aosta. Intorno, le vette del Mont Nery, Le Dame di Challand e innumerevoli malghe, alpeggi e laghi.

Maison Dominique Hotel Valle d'Aosta 7
Nica di Pietrantonio è un’ambasciatrice perfetta del suo territorio, capace di trasmetterne le infinite possibilità con entusiasmo e intuito per i gusti degli ospiti.
Passeggiate di facile e media difficoltà conducono a piedi, in mountain bike o a cavallo sia verso la bassa valle in direzione di Verrès, sia verso i maestosi ghiacciai del Monte Rosa. Nei dintorni, tra castagni e latifoglie, i ruderi del castello di Villa con il lago e le cascate naturali, le ex miniere di quarzo aurifero di Bechaz e i Ru, i canali medievali di irrigazione che ancora oggi costituiscono camminamenti incantevoli alla portata di tutti.

Maison Dominique Hotel Valle d'Aosta
Per chi ama la pesca vi è la possibilità della pratica del no kill presso la riserva del Casinò nel torrente Evançon a Challand Saint Anselme.
In inverno è possibile praticare la scalata della cascata di ghiaccio della frazione di Allesaz, con una caduta di 120 metri, e tutt’intorno ci sono infinite possibilità di praticare sport legati alla neve. Dalla vicina Brusson, ad esempio, partono le prime piste di sci nordico, tra le migliori d’Europa, dove si disputano le prove di coppa del mondo, mentre Champoluc è il punto di riferimento del comprensorio Monterosa Ski, a pochi chilometri di distanza.
A Palasinaz ci sono piste di sci alpino, nordico e uno Snowpark per grandi e piccini; al Col di Joux, terrazza sulle Alpi con vista sul Monte Bianco, e collegamenti con le valli adiacenti di Gressoney e Alagna e per chi ama le avventure dello sci alpinismo.
Un territorio davvero ricco di opportunità.

 

Maison Dominique
www.maisondominique.com
Frazione Maè, 8
11020 Challand Saint Anselme
Tel.: +39 329 5933650

 


[English Translation]

Ten years ago, in the ancient village of Maè, at 1,100 meters above sea level in the beautiful Valle d’Ayas, there was a rustic house in decay: a cellar, a stable, a kitchen, a room, a barn and an attic virtually at the mercy of time.
Woman full of dreams but also with a pragmatic determination, Nica di Pietrantonio decided to transform this abandoned housing complex in a smart chalet where the world, with all its problems and noises, could be closed off.

dove dormire in valle d'aosta
In 2004, after a year of hard work, Maison Dominique was born, built entirely reusing local materials, stone and wood, in full respect of the regional culture: six rooms surrounded by the silence of nature and ideal for those who wish to find privacy and stillness.
Even breakfast is available in the room, because the Maison is intended as a place to live at the fullest, at its own pace.

vacanze in valle d'aosta
Despite the traditional style, the Maison Dominique is a great example of bio-compatible technology, both for the use of natural building materials and of solar panels and biomass boiler to produce hot water and heating.
Each room has a personalized furniture and style, thanks to Nica’s attention to detail, with a solarium overlooking the Graines Castle, the oldest in the Valle d’Aosta. Around, the peaks of Mont Nery, The Ladies of Challand and countless pastures, meadows and lakes.

Maison Dominique Hotel Valle d'Aosta 7
Nica di Pietrantonio is perfect ambassador of her territory, able to transmit its infinite possibilities with enthusiasm and instinct for customers’ different tastes.
Walks of easy and medium difficulty lead by foot, mountain bike or on horseback both towards Verrès and the lower valley or up towards the majestic Mount Rosa’s glaciers. Nearby, among chestnut trees and hardwoods, the ruins of the Villa castle, with a lake and natural waterfalls, the Bechaz’ former mines of auriferous quartz and the Ru, the medieval irrigation channels that are still charming walkways suitable for everyone.

Maison Dominique Hotel Valle d'Aosta
At the Casino’s Reserve on the Evançon river there is the possibility to practice the no kill fishing.
In winter you can enjoy climbing the icefall in the Allesaz hamlet, with a fall of 120 meters, and all around there are endless possibilities to practice snow sports. From the nearby Brusson, for example, start the first Nordic ski trails, one of the best in Europe, where the World Cup tests are held, while Champoluc is the reference point of the Monterosa Ski, a few kilometers away.
At Palasinaz there are downhill and cross country ski trails and a Snowpark for young and old; Col de Joux, a terrace on the Alps with views of Mont Blanc and links with the adjacent valleys of Gressoney and Alagna, is for those who love the adventures of ski mountaineering.
A territory really full of opportunities.

 

Maison Dominique
www.maisondominique.com
Frazione Maè, 8
11020 Challand Saint Anselme
Tel.: +39 329 5933650

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s